City

TripAdvisor, la classifica delle spiagge più belle d’Europa

Anche l’Europa ha le sue piccole perle lungo le sue coste. Non è necessario intraprendere un viaggio intercontinentale, costoso sia dal punto di vista fisico che da quello economico, per poter ammirare splendidi panorami e spiagge incantevoli. Se il Brasile si piazza al numero 1 delle litoranee più belle del mondo, anche il “vecchio continente” sa difendersi egregiamente. A dimostrarlo sono i risultati emersi dalla classifica firmata da TripAdvisor, che periodicamente assegna i Travelers’ Choice Beaches Awards servendosi di una delle più grandi community di viaggiatori e dei loro commenti sulle mete più note e i lidi più affascinanti.

Nel 2017, gli utenti hanno premiato ben 343 spiagge con classifiche dedicate praticamente a tutto il mondo e a piccoli sprazzi di paradiso disseminati nelle zone più recondite. Nonostante le tante opzioni a disposizione, però, l’Italia riesce a piazzare soltanto un portabandiera nella classifica delle migliori 10 mete europee, a dimostrazione che il potenziale è tanto ma sono necessari passi importanti per sfruttarlo al meglio. Basti pensare che, allargando lo sguardo ai primi 25 lidi europei, ben 5 sono italiani, statistica che ci accomuna a Grecia e Spagna.
Entrando nel dettaglio, per gli amanti dei panorami insulari, San Sebastian spicca sulle altre contendenti con la “sua” La Concha, un litorale che si perde a vista d’occhio e regala sempre tante emozioni. La medaglia d’argento va alla Grecia con la spiaggia di Elafonissi, caratteristica per le sue acque basse e cristalline. Il podio è completato dalla Francia: gli utenti di TripAdvisor assegnano il terzo posto a Biarritz e alla sua Cote des Basques, zona molto amata da chi pratica surf a pochissimi chilometri dal confine con la Spagna. Sorprende, invece, il quarto posto di Cipro, che sbaraglia un’agguerrita concorrenza con la Fig Tree Bay di Protaras, capace di attirare i turisti per il giusto mix di caratteristiche.

READ  I 5 nomi illustri della malavita italiana

Detto del quinto posto dell’Italia con la nota spiaggia dei Conigli di Lampedusa, non se la passa male anche chi sceglie la Spagna e le sue isole: molto apprezzata è infatti la Playa de Ses Illetes a Formentera, meta molto gettonata soprattutto tra i più giovani. Per chi bada al risparmio – senza però rinunciare alla bellezza – può virare sulla Grecia e sulle incantevoli spiagge di Kissamos e Milos. Solo al nono posto la prima rappresentante del Regno Unito. Weymouth è una località balneare meno conosciuta, ma non per questo non regala scorci mozzafiato. Ecco la classifica delle migliori spiagge d’Europa:

Top 10 spiagge Europa
1. La Concha, San Sebastian, Spagna
2. Elafonissi Beach, Elafonissi, Grecia
3. Côte des Basques, Biarritz, Francia
4. Fig Tree Bay, Protaras, Cipro
5. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
6. Playa de Ses Illetes, Formentera, Spagna
7. Spiaggia e laguna di Balos, Kissamos, Grecia
8. Kleftiko Beach, Milos, Grecia
9. Weymouth Beach, Weymouth, Regno Unito
10. Playa de Muro, Maiorca, Spagna

Categorie
CityTop News

Lascia un commento

*

*