Lifestyle

TripAdvisor, le spiagge più belle d’Italia

Le spiagge più belle del mondo per programmare la prossima vacanza. Un aiuto importante può arrivare tra TripAdvisor, che ha stilato la classifica delle migliori destinazioni balneari scegliendole in base ai commenti e alle recensioni di tutti gli utenti abituati a viaggiare. La nota negativa per l’Italia arriva però dalla lontananza effettiva dalla vetta dei “TripAdvisor Travelers Choice Beaches Awards”: i vacanzieri non disdegnano i lidi nostrani, ma preferiscono mete più esotiche e una spesa più alta per ammirare piccoli scorci di paradisi terrestri. Non mancano però autentici capolavori anche tra le spiagge italiane, per una classifica che mette in fila le destinazioni preferite dagli stranieri in primis e dai nostri connazionali poi.

In Italia, per trovare il lido preferito dagli utenti bisogna raggiungere l’isola di Lampedusa. A pochi chilometri dall’Africa, spicca la Spiaggia dei conigli, uno scorcio immerso nella natura, che mixa alla perfezione sabbia finissima, acque cristalline e rocce a strapiombo. Lampedusa è anche l’unica rappresentante dell’Italia nella classifica delle migliori spiagge europee secondo gli utenti di TripAdvisor.

Il podio è tutto occupato dalla Sardegna. A Baunei, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Cala Marioulu e Cala Goloritzè propongono alternative importanti, che daranno l’impressione di aver scelto mete molto più esotiche immerse in una natura ancora incontaminata.

La Sardegna resta però la meta preferita dei vacanzieri: senza badare più di tanto alle spese, italiani e stranieri preferiscono l’isola per il giusto mix tra paesaggi e acque chiarissime. Sono ben 5 le spiagge sarde a meritare la Top 10: oltre alle due già citate opzioni di Baunei, si piazzano bene sia “La Pelosa” di Stintino, piccola località in provincia di Sassari, sia Porto Giunco, principale attrazione di Villasimius in provincia di Cagliari. Chiude la classifica delle 10 migliori spiagge italiane Cabras, che con la sua Is Arutas fa conoscere al mondo le caratteristiche spiagge di quarzo. Le uniche 3 destinazioni non “isolane” sono ben lontane dalla Top 10: al settimo posto cambia completamente il panorama con la Baia del Silenzio di Sestri Levante, seguita a breve distanza dalla salernitana Marina di Camerota, conosciuta nel mondo per la sua Cala Bianca. Si difende bene anche la Calabria, con una delle mete più ambite dagli italiani. Si tratta di Tropea, anch’essa in grado di abbinare sabbia e rocce a strapiombo. Da segnalare l’assenza della Puglia dall’elenco delle migliori spiagge del territorio nazionale: nonostante l’alto tasso di gradimento – soprattutto tra i più giovani – le destinazioni del tacco d’Italia non attirano più di tanto gli stranieri. Ecco l’elenco delle 10 spiagge più belle d’Italia.

READ  Blair torna contro la BrExit, ma non è un po' tardi?

Top 10 spiagge Italia
1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
2. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra
3. Cala Goloritze, Baunei, Ogliastra
4. Cala Rossa, Favignana, Trapani
5. La Pelosa, Stintino, Sassari
6. Porto Giunco, Villasimius, Cagliari
7. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova
8. Cala Bianca, Marina di Camerota, Salerno
9. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia
10. Is Aruttas, Cabras, Oristano

Categorie
LifestyleTop News

Lascia un commento

*

*