Sport

Sport, i 100 atleti più pagati secondo Forbes

Vittoria netta del calcio con Cristiano Ronaldo e Messi, male l'Italia

Lo sport sinonimo di valori, portatore sano di principi e fonte primaria di aggregazione. Tutto vero, tutto bello, ma corroborato anche dalla questione relativa agli incassi. Gli sportivi ogni anno riescono ad intascare milioni di euro, suddivisi tra i contatti recepiti per le loro performance da atleti, ma anche dai contratti faraonici che firmano con i migliori brand per campagne pubblicitarie. Come ogni anno, la rivista Forbes ha stilato la classifica dei 100 atleti più pagati al mondo. Non stupisce, però, che non ci siano italiani in questa classifica. Sul territorio nazionale è infatti più complicato strappare contratti multimilionari a causa delle tasse molto salate, e di conseguenza i pochi italiani che sono riusciti a fare fortune anche all’estero non riescono ad entrare in questa speciale classifica riguardante tutte le discipline sportive.

L’unica soddisfazione per i colori italiani è rappresentata dal 19esimo posto di Sebastian Vettel, che italiano non è, ma che in gara indossa la tuta della Ferrari. Guardando invece alla vetta, la classifica 2016 di Forbes vive una rivoluzione rispetto all’anno precedente. Scende vertiginosamente il vincitore del 2015, il pugile Floyd Mayweather, e la classifica nelle prime posizioni si accorcia sensibilmente. A trionfare, neanche a dirlo, è il calcio. Il più ricco è il lusitano Cristiano Ronaldo, che nell’anno in cui è riuscito a vincere tutto – Champions League, Europeo e Pallone d’Oro, vanta un conto in banca con 81,5 milioni di euro in più, incassati sia per i suoi gol con il Real Madrid che per i tanti sponsor girati in tutto il mondo.

Non se la passa male anche il suo rivale di sempre, Leo Messi, che nonostante un’annata priva di soddisfazioni sportive, si “consola” con 74,5 milioni di euro. Sul terzo gradino del podio sale il cestista americano LeBron James, che trascinando Cleveland è riuscito ad incassare 3 milioni in meno della “pulce” che veste i colori del Barcellona.

READ  TripAdvisor, la classifica delle spiagge più belle d'Europa

Può sorridere anche Roger Federer. Lo svizzero, nonostante un 2016 costellato da infortuni e avaro di soddisfazioni sportive, ha guadagnato una cifra vicina ai 63 milioni di euro, distanziando sensibilmente non solo il suo rivale storico Rafael Nadal, fermo al 21esimo posto, ma anche Novak Djokovic, attuale numero 2 del ranking ATP e fermo a “soli” 51,7 milioni di euro.

Tra le donne, le uniche due in graduatoria tra i 100 atleti più pagati al mondo sono l’americana Serena Williams e la russa Maria Sharapova. Le due tenniste, nonostante un 2016 non memorabile dal punto di vista dei risultati, riescono ugualmente a strappare contratti milionari. Va ricordato, in ogni caso, che questi sportivi, essendo campioni, spesso devolvono buona parte dei loro stipendi in opere di beneficenza, a dimostrazione che lo sport, nonostante introiti faraonici, può trasmettere valori quotidianamente.

Categorie
SportTop News

Lascia un commento

*

*